Audizioni di conferma per la Commissione europea
Il primo incarico del nuovo o della nuova Presidente della Commissione europea è di selezionare i candidati alla carica di commissario sulla base delle nomine di ciascun paese dell'UE. La Commissione è composta da un commissario o una commissaria per ogni Stato membro, a cui vengono assegnate responsabilità diverse in settori specifici.
Audizioni di conferma in Parlamento
Il Parlamento europeo invita i commissari designati a comparire dinanzi alle commissioni parlamentari competenti. Durante queste "audizioni di conferma", i deputati valutano se i candidati siano adatti a ricoprire il ruolo che è stato loro assegnato.
Durante le audizioni di conferma i membri del Parlamento europeo valuteranno se i commissari designati possiedano l'indipendenza, le competenze e l'impegno europeo necessari per far parte della nuova Commissione europea.
Prima delle audizioni, la commissione giuridica del Parlamento esamina le dichiarazioni di interessi dei candidati per escludere qualsiasi conflitto di interessi di natura economico-finanziaria. In presenza di conflitti di interessi, l'audizione non viene indetta. I candidati devono anche rispondere ad alcune domande scritte preparate dalle commissioni parlamentari.
Il curriculum vitae dei commissari designati, i riferimenti al loro portafoglio e le risposte da loro fornite alle domande scritte sono pubblicati sul sito internet del Parlamento prima di ciascuna audizione di conferma.
Durante queste audizioni, che sono trasmesse in diretta streaming, i commissari designati presentano i loro programmi e rispondono alle domande orali dei deputati.
Al termine delle audizioni, i presidenti di commissione e i rappresentanti dei gruppi politici valutano i candidati e ne preparano le lettere di valutazione. Ai commissari designati può essere chiesto di rispondere ad altre domande scritte o di comparire nuovamente in Parlamento per la ripresa dell'audizione.
D'intesa con il o la Presidente della Commissione, un candidato che non superi lo scrutinio parlamentare può essere ritirato dal suo Stato membro e sostituito da un nuovo candidato. Quest'ultimo dovrà seguire a sua volta tutte le fasi preparatorie e comparire per un'audizione di conferma in Parlamento.
Al termine della procedura, la Conferenza dei presidenti di commissione esamina le lettere di valutazione e le inoltra alla Conferenza dei presidenti (un organo composto dal o dalla Presidente del Parlamento e dai leader dei gruppi politici), che può chiedere ulteriori informazioni o dichiarare chiuse le audizioni di conferma.
Il voto del Parlamento sulla composizione della Commissione europea
Una volta concluse le audizioni di conferma, il o la Presidente della Commissione riceve un invito a presentare il collegio dei commissari designati e il relativo programma nel corso di una discussione in Aula. Al termine della presentazione, il Parlamento europeo vota il collegio dei commissari nel suo insieme.
Commissari designati
Henna Maria VIRKKUNEN
Vicepresidente esecutiva
Finlandia
Sovranità tecnologica, sicurezza e democrazia
Maroš ŠEFČOVIČ
Commissario
Slovacchia
Commercio e sicurezza economica
Relazioni interistituzionali e trasparenza
Wopke Bastiaan HOEKSTRA
Commissario
Olanda
Clima, azzeramento delle emissioni nette e crescita pulita
Maria Luís CASANOVA MORGADO DIAS DE ALBUQUERQUE
Commissaria
Portogallo
Servizi finanziari e Unione dei risparmi e degli investimenti